Partenza dal campeggio: imboccare il ripido sentiero che risale la pista da sci a bordo bosco sulla destra fintanto che si trova una strada sterrata che attraversa la pista da sci, svoltare a sinistra e proseguire per un breve tratto finché si vede il rifugio sulla destra. È possibile raggiungere il rifugio anche seguendo la strada poderale che parte dal campeggio fino alle baite di Lassy, una volta raggiunto il villaggio prendere il sentiero che sale nel bosco sulla destra, si sbucherà quindi sulla strada poderale e il rifugio rimane sempre sulla vostra destra.
È possibile raggiungere il rifugio anche in macchina: all’uscita dal campeggio svoltare a destra, percorrere la strada fino alla fine del piano, quando si vede l’albergo Val Veny sulla sinistra prendere la strada che svolta a destra. Seguire la strada principale per 2 km fino ad arrivare al rifugio.
Attenzione! Non è presente un parcheggio vero e proprio dunque si coniglia di salire a piedi.
Per il servizio di ristorante è consigliata la prenotazione.
Periodo di apertura da giugno a settembre
Telefono: 0165 869097
Difficoltà: facile, sentiero escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: 30 minuti a piedi
Partenza dal campeggio: risalire la pista da sci fino ad incontrare la strada poderale, svoltare a sinistra e proseguire fintanto si incontri un gruppo di edifici. Sulla destra è ben visibile il Rifugio Monte Bianco CAI Uget (edificio bianco con le ante rosse). Da lì seguire le indicazioni per il Rifugio Maison Vieille: il sentiero n°6 si infila nel bosco alle spalle del rifugio, si prosegue per un tratto sulla strada (pista da sci invernale) fino ad incontrare la partenza della seggiovia “Bertolini” sulla destra. Da lì sulla sinistra è presente un bollo giallo su una pietra a terra che indica la continuazione del sentiero all’interno del bosco per poi sbucare in un pianoro dove sorge il Rifugio Maison Vieille.
Una variante è salire a piedi in un paio d’ore fino al Pre de Pascal (oppure con la funivia da Courmayeur): da lì seguire le indicazioni per il Rifugio Maison Vieille (50 minuti circa): si risale la pista da sci fino a Courba Dzeleunna e poi si scende sempre seguendo le piste da sci (percorso fattibile anche in mountain bike).
Nei mesi di luglio e agosto è possibile inoltre raggiungere il rifugio comodamente con la seggiovia. Occorre prendere la funivia che parte da Dolonne e arriva fino allo Chécrouit e da qui continuare con la seggiovia che arriva nei pressi del rifugio (per gli orari e i prezzi consultare https://www.courmayeur-montblanc.com/?q=tariffe).
Partendo da Dolonne a piedi invece il rifugio è raggiungibile in circa 2 ore di cammino.
N.B. Si consiglia di assaggiare come dessert il “pain perdu”, una specialità francese a base di pane raffermo bagnato nel latte e zucchero e poi cucinato in padella con uovo e burro, servito poi con panna.
Periodo di apertura da metà giugno a fine settembre
Telefono: 337 230979 oppure 328 0584157
Difficoltà: facile, sentiero escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: 1 ora e mezza
Una volta raggiunto il Rifugio Maison Vielle (vedi informazioni Rifugio Maison Vieille) seguire le indicazioni per il Lago dello Chécrouit, sentiero che sale sulla sinistra (spalle al rifugio). Lungo il percorso sono presenti diversi punti panoramici che permettono di ammirare la catena del Bianco in tutto il suo splendore. Dopo poco meno di un’ora di cammino di raggiunge il lago. Volendo è possibile continuare con il sentiero fino a scendere al Lago Combal e rientrare con la strada.
Difficoltà: sentiero escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: dal campeggio al lago 2 ore e mezza (se dal Lago dello Chécrouit si vuole continuare fino al Lago Combal calcolare ancora un’ora e mezza circa, più 30-40 minuti fino a La Visaille dove è possibile prendere il bus o ancora 45 minuti a piedi per rientrare in campeggio).
Per raggiungere il TMB dal campeggio, recarsi al rifugio Maison Vieille. Da lì seguire le indicazioni per il TMB verso Courmayeur oppure verso il lago del Chécrouit per andare in Francia.
Dal campeggio è possibile raggiungere Courmayeur in autobus per poi riprendere il TMB in direzione del rifugio Bertone (verso la Svizzera).
Partenza dal campeggio: imboccare il ripido sentiero che risale la pista da sci a bordo bosco sulla destra fintanto che si trova una strada sterrata che attraversa la pista da sci, svoltare a sinistra e proseguire per un breve tratto finché si vede il rifugio Monte Bianco sulla destra. Proseguire con la strada poderale che sale fino al Pré de Pascal.
Tempo di percorrenza: 2 h circa
Raggiungere il Pré de Pascal a piedi (sono circa un paio d’ore dal campeggio), oppure scendere a Courmayeur (in bicicletta o in autobus) e prendere la funivia della Val Veny (è possibile caricare anche la bicicletta), dopodiché proseguire risalendo a piedi la pista da sci fino ad arrivare a Courba Dzeleunna. Da lì proseguire con il sentiero presente sulla sinistra. Lungo il sentiero sono presenti tre punti in cui poter arrampicare: il grado di difficoltà delle vie varia dal 4 al 5c. In alternativa è possibile salire al Mont Chétif anche con la ferrata (facile) che parte da Dolonne in circa 3 ore.
Difficoltà: escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: 1 ora e mezza da Pré de Pascal