Il modo più semplice per raggiungere Courmayeur e continuare il giro del Monte Bianco è prendere l’autobus alla fermata proprio all’uscita del campeggio (orari affissi in bacheca: consigliamo di scendere alla fermata “Piazzale Monte Bianco”, rotonda di ingresso paese dove si trova anche l’ufficio del turismo).
Per raggiungere Courmayeur seguendo il sentiero ufficiale del TMB occorre risalire fino al Rifugio Maison Vieille. Da qui seguire in sentiero che scende verso Courmayeur oppure è possibile raggiungere Courmayeur anche con la seggiovia e poi la funivia.
Si tratta di una piscina scoperta riscaldata a 1700 mt. Scendere in auto o con il servizio navetta (orari affissi in bacheca: la fermata che si trova all’uscita del campeggio è “La Zerotta”) fino a Dolonne in Piazza del mercato (Attenzione! Parcheggio non disponibile il mercoledì per il mercato). Da lì prendere la telecabina Dolonne che vi porterà fino a Plan Chécrouit.
In alternativa dal paese di Dolonne è possibile raggiungere Plan Chécrouit anche con un comodo sentiero in un’oretta circa (partenza del sentiero vicino al FunPark).
Periodo di apertura metà luglio circa fino ad inizio settembre.
Telefono: +39 347 4517516
Piscina
Difficoltà: facile, sentiero escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: 1 ora e venti
All’uscita del campeggio svoltare a destra, percorrere tutto il pianoro fino ad incontrare una strada che sale alla propria destra. Imboccarla e seguirla fino a raggiungere il Pré de Pascal.
È consigliabile salire a piedi o in bicicletta in quanto la strada in alcuni punti si restringe e in cima non è presente un vero e proprio parcheggio.
Scendere a Courmayeur (in bicicletta, autobus o auto) e prendere la funivia della Val Veny (è possibile caricare anche la bicicletta) oppure raggiungere a piedi il Pré de Pascal (circa un paio d’ore dal campeggio salendo al rifugio Monte Bianco e proseguendo a piedi lungo la strada asfaltata). Dal Pré de Pascal proseguire risalendo a piedi la pista da sci fino ad arrivare a Courba Dzeleunna. Da lì proseguire con il sentiero presente sulla sinistra. Lungo il sentiero sono presenti tre punti in cui poter arrampicare: il grado di difficoltà delle vie varia dal 4 al 5c. In alternativa è possibile salire al Mont Chétif anche con la ferrata (facile) che parte da Dolonne in circa 3 ore.
Difficoltà: escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: 1 ora e mezza da Pré de Pascal
Una piacevole variante per raggiungere il rifugio senza partire a piedi dal campeggio (in quel caso vedere il percorso “verso il Rifugio Monte Bianco”) è data dalla discesa a Courmayeur (in bicicletta, autobus o auto) per prendere la funivia della Val Veny (è possibile caricare anche la bicicletta) fino al Pre de Pascal: da lì seguire le indicazioni per il Rifugio Maison Vieille (50 minuti circa): si risale la pista da sci fino a Courba Dzeleunna e poi si scende sempre seguendo le piste da sci (percorso fattibile anche in mountain bike).
Nei mesi di luglio e agosto è possibile inoltre raggiungere il rifugio comodamente con la seggiovia. Occorre prendere la funivia che parte da Dolonne e arriva fino allo Chécrouit e da qui continuare con la seggiovia che arriva nei pressi del rifugio (per gli orari e i prezzi consultare https://www.courmayeur-montblanc.com/?q=tariffe).
Partendo da Dolonne a piedi invece il rifugio è raggiungibile in circa 2 ore di cammino.
N.B. Si consiglia di assaggiare come dessert il “pain perdu”, una specialità francese a base di pane raffermo bagnato nel latte e zucchero e poi cucinato in padella con uovo e burro, servito poi con panna.
Periodo di apertura da metà giugno a fine settembre
Telefono: 337 230979 oppure 328 0584157
Difficoltà: facile, sentiero escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: 1 ora e mezza
Una volta raggiunto il Rifugio Maison Vielle (vedi informazioni Rifugio Maison Vieille) seguire le indicazioni per il Lago dello Chécrouit, sentiero che sale sulla destra (spalle al rifugio). Lungo il percorso sono presenti diversi punti panoramici che permettono di ammirare la catena del Bianco in tutto il suo splendore. Dopo poco meno di un’ora di cammino si raggiunge il lago.
Difficoltà: sentiero escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: dal campeggio al lago 2 ore e mezza
Una volta raggiunto il Rifugio Maison Vielle (vedi informazioni Rifugio Maison Vieille) seguire le indicazioni per il Lago dello Chécrouit, sentiero che sale sulla destra (spalle al rifugio). Lungo il percorso sono presenti diversi punti panoramici che permettono di ammirare la catena del Bianco in tutto il suo splendore. Dopo poco meno di un’ora di cammino si raggiunge il lago. Volendo è possibile continuare con il sentiero percorrendo l’intera balconata della Val Veny fino a scendere al Lago Combal e rientrare con la strada poderale.
Difficoltà: sentiero escursionistico
Tempo di percorrenza complessivo: dal campeggio al lago 2 ore e mezza per arrivare fino al Lago Combal calcolare ancora un’ora e mezza circa ed ulteriori 30/40 minuti fino a La Visaille dove è possibile prendere il bus o ancora 45 minuti a piedi per rientrare in campeggio).
Raggiungere Courmayeur e seguire la strada per l’Ermitage. Seguire le indicazioni del sentiero n°40 fino a raggiungere il Dortoir in circa un’ora di cammino nel bosco. Panorama spettacolare sulla catena del Bianco.
Possibilità di proseguire in direzione Tirecorne in circa mezzora per poi ridiscendere sull’Ermitage ed effettuare così un giro ad anello.
Difficoltà: escursionistico.
Da La Suche seguire le indicazioni per il Col Licony, raggiungibile dopo circa 2.30/3 h di cammino. Possibilità di discesa verso il Lago Licony
Dal colle vi è inoltre la possibilità di proseguire con il sentiero sulla destra per ulteriori 45 minuti/1 ora fino a raggiungere il Bivacco Pascal.
Difficoltà: escursionistico.
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti. Att! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo! Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/). Scendere alla fermata in Loc. Planpincieux, attraversare il ponte e seguire il sentiero per il Rifugio Bertone, raggiungibile in 1.30h circa su un bel sentiero panoramico con vista sulla catena del Monte Bianco.
Percorso alternativo dal centro di Courmayeur seguire le indicazioni per il Villair (Val Sapin); si tratta di un sentiero più ripido della durata sempre di un’ora e mezza circa a partire dal Villair.
Periodo di apertura da giugno a settembre
Telefono: 0165 844612 oppure 348 0056203 (Lorenzino Cosson gestore) 347 0325785 (Alice)
Difficoltà: escursionistico
Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza da Planpincieux
Una volta raggiunto il Rifugio Bertone proseguire la salita fino a raggiungere una tavola di orientamento. Da qui proseguire seguendo le indicazioni; si cammina su un ampio pratone di cresta raggiungendo così prima il Mont de la Saxe e poi la Testa Bernarda e Tete de la Tronche (2584 mt).
Difficoltà: escursionistico
Tempo di percorrenza: 2 ore dal rifugio Bertone
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti.
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/).
Scendere alla fermata in Loc. Planpincieux seguire il segnavia n°21 sulla sinistra. Dopo circa 40 minuti si incontra un bivio, seguire la freccia gialla inoltrandosi nel bosco. Si oltrepassa la cappelletta di Planpincieux, ci si dirige verso le seraccate, si superano due canali fino ad arrivare ad un’evidente cascata con passi di I-II grado. Si prosegue sul costone di destra fino ad incontrare una scala metallica che agevola la salita di un camino, si continua su una dorsale morenica sino alla sommità. Si procede poi verso sinistra in direzione del rifugio, si risale una rampa detritica con l’aiuto di canaponi fissi e si raggiunge il rifugio.
Attenzione! Il sentiero potrebbe aver subito delle modifiche in seguito alla chiusura nell’autunno 2019 per pericolo crolli.
Difficoltà: escursionisti esperti
Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Planpincieux.
Sono presenti diversi bar/ristoranti (Lo Brenlo +39 0165869715, Chalet Proment +39 0165897006, La Clotze +39 0165 869720, Miravalle +39 0165869777, Locanda Belvedere +39 0165869701, etc.), paintball (telefono: +39 3486521468), Club des Sports per noleggio bici, tappetoni elastici, etc. +39 016589570, passeggiate a cavallo (Sylvie +39 3923723761).
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Lavachey, sulla destra in prossimità della pesca sportiva. È possibile pescare trote normali, trote salmonate, salmerini, fario e storioni. Aperto da metà giugno fino a fine settembre con orario continuato dalle h 9.00 alle h 18.30.
Per i permessi per la pesca rivolgersi al Bar Lo Brenlo in Loc. Planpincieux (telefono +39 0165869715). Per la pesca in riserva se non si possiede il permesso statale costa 41 €, qualora invece lo si disponga sono 31 €. Permesso libero giornaliero 19 € se non si possiede la tessera valdostana.
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Lavachey- Rif Bonatti seguire il sentiero per il Rifugio Bonatti, raggiungibile in 1h circa. Percorso alternativo appena dopo il ponte sulla destra parte un altro sentiero meno ripido che raggiunge il rifugio sempre in 1h circa.
Periodo di apertura da giugno a settembre
Telefono: +39 01651855523, +39 01651827229, +39 3356848578
Difficoltà: escursionistico
Tempo di percorrenza: 1h
Dal Rifugio Bonatti è possibile percorrere il bellissimo sentiero in costa che conduce fino al Rifugio Bertone in un’ora e mezza di cammino circa godendo così di un panorama ineguagliabile sulla catena del Bianco.
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Lavachey. Si prosegue per circa 700 metri lungo la carrozzabile fino a vedere sulla sinistra un ponte in ferro sulla Dora Ferret con l’indicazione per il bivacco (è possibile partire anche con il vecchio sentiero in prossimità del ponte di Frebouze, per poi ricongiungersi con il nuovo itinerario).
Si risale la morena del ghiacciaio seguendo gli ometti ed i rari bolli gialli, si supera un canalone e per un ripido pendio si arriva ad un canale (50 mt corde fisse) che si risale facilmente. Si continua a risalire raggiungendo una zona di sfasciumi, si superano varie placche fino a raggiungere la lingua terminale del ghiacciaio che scende sulla sinistra orografica dell’isolotto roccioso su cui sorge il bivacco. Seguire i segni gialli e salire la paretina (30 metri, corda fissa) fino a raggiungere il bivacco.
Se la crepacciata terminale è tanto aperta occorre salire sulla destra e raggiungere il bivacco dall’alto.
Difficoltà: escursionisti esperti attrezzati
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Arpnouvaz (capolinea). Seguire il sentiero per il Rifugio Elena, raggiungibile in 45 minuti circa.
Percorso alternativo dal parcheggio seguire la strada poderale che raggiunge il rifugio in circa 1h. Fattibile anche in mountain bike.
Periodo di apertura da luglio a settembre
Telefono: +39 0165844688
Difficoltà: escursionistico
Tempo di percorrenza: 1h
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Arpnouvaz e raggiungere il Rifugio Elena. Da qui seguire le indicazioni per il Gran Col Ferret raggiungibile in un’ora e mezza circa di cammino (2535 mt). Il colle si trova al confine con la Svizzera (direzione per La Peule, La Fouly, etc.). Arrivati in cima seguire il sentiero sulla sinistra in direzione Bivacco Cesare Fiorio che si raggiunge in poco più di un’ora seguendo in sentiero e nell’ultimo tratto su pietraia seguendo i bolli gialli e gli ometti ben visibili. È possibile salire al bivacco direttamente con un sentiero in partenza nei pressi del Rifugio Elena, ma si tratta di un percorso più ripido su tratti erbosi, sfasciume e lastroni spesso scivolosi perché attraversati da acque in scorrimento, pertanto si consigli di prestare attenzione, piuttosto seguire quel sentiero per la salita e ridiscendere poi dal sentiero del Gran Col Ferret.
Difficoltà: escursionisti esperti
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Arpnouvaz. Si prosegue per un breve tratto lungo la strada sterrata fino a trovare sulla sinistra le indicazioni per il Bivacco Comino. Si prende verso sinistra e si segue il sentiero n°22 costeggiando per il primo tratto la Dora per poi risalire decisamente lungo la morena che scende dal Ghiacciaio del Triolet (attenzione agli ometti ed ai bolli gialli visto che il tracciato non è sempre chiaro). Si risale un breve pendio nevoso fino a tarda stagione e si svolta a sinistra seguendo le frecce sulle rocce. Si abbandona la morena e si sale su placche di granito solidissimo alternate a cespugli di rododendro fino a raggiungere il bivacco (Attenzione! La morena è abbastanza insidiosa e sdrucciolevole, qualora la giornata fosse molto calda al rientro i due ponticelli sulla Dora potrebbero essere circondati dall’acqua).
Difficoltà: escursionisti esperti
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza
Raggiungere Courmayeur e prendere l’autobus dal Piazzale Monte Bianco (rotonda d’ingresso a Courmayeur dove è presente anche l’ufficio trasporti).
Attenzione! Fare il biglietto sull’autobus prevede un sovrapprezzo!
Possibilità di acquistare i biglietti già in campeggio, orari della Val Veny e Val Ferret affissi in bacheca e disponibili al sito https://aosta.arriva.it/courmayeur-mont-blanc/.
Scendere alla fermata in Loc. Arpnouvaz.
Seguire la poderale fino a trovare su un tornante sulla sinistra le indicazioni per il Rifugio Dalmazzi. Inizialmente il sentiero sale tra grandi massi fino ad un dosso erboso, per poi raggiungere il filo della morena laterale sinistra del Ghiacciaio del Triolet. Si seguono gli evidenti bolli gialli risalendo la morena tra facili roccette con alcuni tratti attrezzati con corde fisse e scalini metallici su un salto roccioso. L’ultimo tratto si snoda su prati e placche rocciose e in breve si raggiunge il Rifugio in una posizione panoramica. È possibile continuare il sentiero fino al pendio morenico, godendo così di una meravigliosa vista sulle seraccate del Ghiacciaio.
Periodo di apertura da definire
Telefono: +39 01651756470 oppure +39 0165869098
Difficoltà: escursionisti esperti
Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza